top of page

Il parco archeologico di Luine

Pubblico·2 membri

Attività dei gruppi: Ultimi 30 giorni


Nuovi post0

Nuovo Membri0

Info

Il Parco archeologico di Luine è situato sopra il paese di Darfo Boario Terme su una collina che domina i dintorni. Le splendide rocce di pietra Simona ospitano le incisioni più antiche della Valle Camonica risalenti al Mesolitico e le più recenti dal Neolitico all’età del ferro. Secondo gli esperti le prime furono eseguite da cacciatori seminomadi che venivano in Valle per la caccia alla fine dell’ultima grande glaciazione. La zona fu poi abbandonata e tornò ad essere luogo di culto verso la fine del Neolitico e in particolare poi nell'età del bronzo e del ferro.

Interessanti la "grande Alce" in stile sub-naturalistico dell’Epipaleolitico della roccia 6, ma la roccia più interessante è probabilmente la n 34 con un labirinto “cretese”, una grande rosa camuna (simbolo della regione Lombardia), un cervo sempre dell’epipaleolitico, un grande labirinto meandriforme, svariate figure geometriche a reticolo, numerose incisioni di armi e molte altre figure interessanti come i grandi guerrieri dal corpo quadrato di circa 1m di altezza (età del ferro) e duellanti.

Oltre alle incisioni in loco sono stati rinvenuti altri resti che fanno pensare alla presenza di un luogo di culto nel quale presumibilmente si svolgevano cerimonie sacre. Sono stati infatti ritrovati fondi di capanna, di focolari e strutture murarie a secco.

Info

  • Pubblico

    Chiunque può visualizzare questo gruppo.

  • Visibile

    Mostrato ai visitatori del sito.

  • 24 luglio 2023

    Creato

  • Sara Petenzi

    Creato da

bottom of page